Michelangelo Pira
Mialinu 'e Crapinu

(Bitti 1928 - Capitana 1980)

Michelangelo Pira

 

 

......"B'a' cosas chi pro las cumprendere bi chere' tempus e isperienzia; e cosas chi cand'un'at isperienzia non las cumprende prusu. Cosas chi pro fortuna s'irmenticana e cosas chi pro fortuna s'ammentana; e cosas chi si credene irmenticadas e chi imbezzes una die a s'improvvisu torran'a conca "........

(Sos Sinnos)
Mialinu Pira 

 

 

 

 

 

 

......"Ci sono cose che per capirle serve tempo ed esperienza; e cose che quando uno ha esperienza non capisce piu'. Cose che per fortuna si dimenticano e cose che per fortuna si ricordano; e cose che si credono dimenticate e da vecchi all'improvviso ritornano alla mente"..... 

(Sos Sinnos)
Michelangelo Pira

 

Michelangelo Pira prima capo dell'ufficio resoconti nel Consiglio Regionale della Sardegna e poi professore di antropologia culturale dell'Università di Cagliari, è stato uno dei protagonisti del dibattito culturale della Sardegna in questo dopoguerra. Le sue opere più importanti:

 

Opere:

Sardegna tra due lingue, Cagliari, La Zattera, 1968.

La rivolta dell’oggetto: antropologia della Sardegna, Milano, Giuffrè, 1978.

Antropologia della Sardegna, Milano, Giuffrè, 1978.

Sos Sinnos, Cagliari, Edizioni della Torre, 1983.

Sos Sinnos, Sassari, La Nuova Sardegna, 2003.

Paska Devaddis: tre radiogrammi per un teatro dei sardi, Cagliari, Edizioni della Torre, 1981.

Isalle: romanzo, Cagliari, AM&D, 1996.

Il villaggio elettronico, Cagliari, AM&D, 1997.

 

Articoli, recensioni e bibliografia di Michelangelo Pira

 

Titolo: Su Balente e sa 'Emina

Il documentario, mandato in onda dalla RAI nell'ottobre del 1980, propone l'intervista condotta dall'antropologo sardo Michelangelo Pira prima al suo vecchio compagno di scuola Libéri Mele, pastore di Bitti, poi a due donne sempre di Bitti. L'intervista mette in luce in maniera efficace e ben condotta le contraddizioni che caratterizzano la Sardegna alla fine degli anni Settanta: un'Isola ormai avviata alla modernizzazione, ma, soprattutto nelle zone più interne, ancora legata ad antiche tradizioni e codici e alla lingua sarda.

 

Titolo: Visti da fuori - Michelangelo Pira

Il documentario ricorda la figura dell'antropologo sardo Michelangelo Pira. Sono due i principali interventi attraverso cui viene ricordata e descritta la figura dell'intellettuale sardo: quello del sociologo-giornalista Gaspare Barbiellini Amidei e quello dell'antropologo L. M. Lombardi Satriani. Essi rimarcano soprattutto l’importante progetto antropologico del Pira di riaffermazione dell'identità etnica e culturale dei sardi: questa riaffermazione, che passa anche attraverso la lingua sarda non più vista come subalterna a quella italiana, secondo Pira deve essere vissuta all'interno del processo di modernizzazione che necessariamente coinvolge la Sardegna. Il documentario pone in luce anche l'importanza di Michelangelo Pira come giornalista. Egli vedeva nei mezzi di comunicazione di massa, quali radio e televisione, importanti strumenti per portare avanti il suo progetto sull'identità. In particolare si ricorda la sua coordinazione del Controgiornale, importante trasmissione radiofonica di Radio Sardegna andata in onda alla fine degli anni Sessanta. All'interno del documentario si trovano brani tratti da: La Festa, la farina, la forca di Giuseppe Mantovano; Padre Padrone di P. e V. Taviani; Controgiornale di Radio Sardegna.

Nasce a Bitti nel 1928. Dopo la morte della madre si trasferisce a Oschiri, paese in cui il padre svolgeva l’attività di pastore. Compie gli studi a Sassari, dove consegue la maturità classica presso il liceo classico “Azuni”. A 19 anni esordisce come giornalista con un articolo pubblicato su “La Nuova Sardegna”, dando avvio a un’intensa collaborazione con la stampa sarda e internazionale, destinata a durare per più di trent’anni. Nel 1956 si laurea in Lettere a Cagliari con una tesi sul dialetto bittese. È funzionario del Consiglio Regionale nell’Ufficio Resoconti e dal 1974 docente di Antropologia Culturale nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Cagliari. Il suo impegno politico (è dirigente del Partito sardo d’azione dal 1950 al 1957) segna profondamente il profilo culturale isolano della seconda metà del Novecento, che si arricchisce anche grazie al suo significativo contributo sul piano antropologico. Muore improvvisamente a Cagliari nel 1980, a soli 52 anni. Sono state pubblicate postume le opere Sos Sinnos e Isalle.

Suggestionato dalle teorie di Pigliaru e di Gramsci articolò il proprio pensiero sui temi della lingua e della cultura. Nel 1968 sviluppò un’analisi originale dei problemi della lingua in Sardegna  affrontando il tema del pericolo della morte del sardo in conseguenza del disuso.

 

 L’opera sua principale però è La rivolta dell’oggetto, apparsa nel 1978, in cui affrontò il problema dell’identità attraverso il ribaltamento del rapporto di dipendenza della cultura sarda; ritenne così possibile uno sviluppo alternativo dell’organizzazione sociale e educativa in cui, estinto lo Stato, la società diventava la base di un’educazione continua. Insegnò presso l’Università di Cagliari e collaborò ad «Ichnusa» e ad altri periodici. Morì improvvisamente a Cagliari nel 1980.

 

 

Sos sinnos 

 

 

 

 Bachisio Bandinu, Casa natale di Mialinu Pira

Il villaggio elettronico

Michelangelo Pira anticipa di quasi trent'anni il "villaggio informatico" di INTERNET. Nel suo racconto profetico, scritto nel 1970, immagina una rete di computer che consente all'umanità, attraverso l'elettronica, la fruibilità e lo scambio della cultura universale ma soprattutto il recupero della spontaneità di comunicazione e delle proprie radici culturali.

Leggi articolo di Natalino Piras 

 

 

 


Paska Devaddis

Tre radiodrammi preparati da Radio Cagliari negli ultimissimi anni della sua vita, unitamente ad un articolo sul problema del teatro in Sardegna.

L' antropologo Michelangelo Pira e l' archeologo Giovanni Lilliu

 L'antropologo Michelangelo Pira e l' archeologo Giovanni Lilliu

 

 

 Sardegna tra due lingue

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Home Page